Strutture prefabbricate

Scegliere di ricorrere a strutture prefabbricate significa realizzare edifici multifunzionali, sicuri e resistenti con tempistiche certe e costi contenuti. Tutti vantaggi che possono fare la differenza in sede di progettazione, soprattutto per chi ha bisogno di soluzioni concrete in tempi brevi. 

 

Uno sguardo approfondito alla prefabbricazione

La prefabbricazione non deve essere scambiata per un metodo di costruzione che offre risultati limitati e strutture tutte identiche, poiché la varietà di elementi (pilastri, pannelli, coperture, travi, ecc.) che possono essere utilizzati per assemblare un edificio è ormai talmente differenziata da dare al progettista tantissime opportunità costruttive.

Si possono quindi creare prefabbricati su misura pensati, ad esempio, per ospitare un preciso layout di macchinari o una particolare suddivisione degli spazi interni. In alternativa la scelta può ricadere su soluzioni multipiano adatte a distribuire agevolmente le aree produttive di uno stabilimento oppure su prefabbricati commerciali modellati per rispondere a specifiche esigenze funzionali.

Tale flessibilità è possibile grazie ai diversi sistemi costruttivi pensati per permettere un assemblaggio degli edifici senza troppe restrizioni. Ogni uno dei suddetti sistemi contempla elementi differenti che cambiano in base alla tipologia edilizia scelta.  ALE SpA si focalizza principalmente nell’offrire soluzioni per l’ambito: Industriale, Commerciale e Agricolo.

A prescindere dalla destinazione d’uso che si deve fare di un edificio, affidarsi a strutture prefabbricate presenta moltissimi vantaggi. Tra i più incisivi vi sono:

  • riduzione dell’impatto ambientale;
  • risparmio economico;
  • velocità di montaggio.

Le aziende sono sempre più attente all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente pertanto le strutture prefabbricate costituiscono l’alternativa ideale, poiché non è necessario allestire e disarmare le casseforme in cantiere, vista l’esigua quantità di scarti prodotti.

Parlando di costi, rispetto all’edilizia normale, il vantaggio è consistente. Si ricorre, infatti, ad un assemblaggio di componenti già pronte piuttosto che alla costruzione da zero delle varie strutture. Ciò incide anche sulle effettive tempistiche di realizzazione che diventano certe e rapide.

Tuttavia, non è insolito che alcune componenti vengano realizzate direttamente in cantiere (soprattutto quando vi sono richieste specifiche da parte del committente), pertanto serve una predisposizione adeguata per il trasporto dei suddetti elementi, nonché nodi di connessione preparati ad hoc. Attività di cui ALE SpA è perfettamente in grado di occuparsi grazie ai propri esperti sul campo

REALIZZAZIONE CAPANNONI IN CALCESTRUZZO "CHIAVI IN MANO"

Ora che è stata fatta chiarezza sui reali benefici derivanti dalla scelta di ricorrere a strutture prefabbricate, è importante sottolineare perché ALE SpA è diversa dagli altri competitor sul mercato. Un’adeguata organizzazione e un supporto costante durante ogni fase della costruzione sono i principi che la contraddistinguono.

È seguendo tale filosofia che l’azienda propone un approccio costruttivo definito “chiavi in mano” per la realizzazione dei capannoni industriali in calcestruzzo. Ogni cantiere è, infatti,  supervisionato da figure professionali che affiancano gli operai ventiquattro ore su ventiquattro, fungendo da punto di riferimento per tutte la parti coinvolte.

Affidandosi ai suddetti project manager, ci si assicura che i lavori vengano svolti seguendo tutti i criteri edili e le norme di sicurezza previste dalla legge, partendo dalla realizzazione delle fondazioni fino al momento della consegna al cliente. 

 

La potenza di cinque stabilimenti

È stato ampiamente discusso di quanto sia vantaggioso in termini di rapidità costruttiva scegliere i capannoni in calcestruzzo prefabbricati e ALE SpA può contare sulla potenza produttiva del suo partner e fornitore di fiducia, leader nella prefabbricazione che, con i suoi cinque stabilimenti produttivi, fa si che la disponibilità dei vari elementi di assemblaggio sia quasi immediata.

Va inoltre sottolineato come il reparto  ricerca e sviluppo del partner commerciale, sia tra i più avanzati del settore. Ciò significa che è possibile trovare sempre nuove soluzioni per la costruzione di edifici affidabili, sicuri e orientati ad un’ottica green. Elemento quest’ultimo che sta dominando il mercato attuale e che può fare concretamente la differenza nel lungo periodo.


Richiesta Informazioni

Contattaci per saperne di più sui servizi offerti!
Seguici
anche su