Interventi di ristrutturazione
ALE SpA esegue interventi di ristrutturazione di ogni tipo, siano essi semplici e di routine oppure drastici e articolati. È inoltre in grado di pianificare nel dettaglio le attività che possono rimettere un vecchio edificio industriale al passo coi tempi, apportando migliorie dal punto di vista energetico e prestazionale.
Conviene ristrutturare o costruire da zero?
Scegliere se ristrutturare o abbattere e ricostruire da zero è il grande dilemma di ogni proprietario di immobili datati. La risposta a tale domanda è però complessa e può variare da caso a caso. Servono quindi tecnici esperti in grado di valutare lo “stato di salute” dell’edificio, così da comprenderne gli effettivi margini di miglioramento e i relativi costi.
Parlando nello specifico di edifici ad uso industriale, commerciale o agricolo, in linea di massima è una buona idea tentare interventi di ristrutturazione o riqualificazione. Tali opzioni, infatti, permettono di risparmiare suolo assicurando così un conseguente aumento della sostenibilità (tema ormai centrale per ogni azienda che si rispetti).
Recuperare una struttura preesistente e renderla moderna significa anche incrementarne il valore di mercato (aspetto di cui tenere conto se in futuro si pensa di rivenderla). I diversi vantaggi delle ristrutturazioni edilizie complesse qui elencati rappresentano di fatto un vero e proprio investimento per gli imprenditori che vogliano ottenere il meglio dai loro immobili.
Quando si pensa ai possibili interventi di ristrutturazione degli immobili industriali sono principalmente due gli ambiti su cui è consigliabile puntare: migliorie antisismiche e risparmio energetico. Entrambe sono prettamente correlate al territorio e al grado di rischio, tuttavia si tratta di ammodernamenti rilevanti che possono portare enormi benefici se correttamente eseguiti.
MIGLIORAMENTI SISMICI
Come già accennato in precedenza, tra gli interventi di ristrutturazione più richiesti vi sono i miglioramenti sismici. L’Italia, pur non essendo un paese ad alto rischio sismico, negli anni scorsi è stata colpita da alcuni terribili terremoti che hanno inflitto ingenti danni sia alla popolazione, ma anche alle attività produttive locali.
Aumentare la resistenza sismica di un edifico significa apportare alcune modifiche alla sua struttura così da renderlo più performante e sicuro in caso si verifichino movimenti tettonici nel sottosuolo. Ciò permette al fabbricato di incrementare la propria capacità di opporsi alle sollecitazioni violente, dando il tempo agli occupanti di mettersi in salvo.
ALE SpA è dotata del know how e dei mezzi adatti per eseguire le suddette operazioni di rinforzo. Questo le consente non solo di mettere in sicurezza gli immobili in via preventiva, ma anche di recuperare quelli eventualmente già danneggiati, che tuttavia possono ancora essere salvati.
OPERE EDILI E MURARIE
Oltre agli interventi di ristrutturazione, ALE SpA si occupa anche di opere edili e murarie. L’azienda è in grado di effettuare lavori di vario genere atti a migliore l’efficienza di un fabbricato attraverso attività di natura sia ordinaria che straordinaria.
I committenti possono contare su un team di esperti dinamico e innovativo, le cui proposte hanno lo scopo di trovare la strada migliore per realizzare la ristrutturazione ideale. È anche possibile proporre personalizzazioni di vario genere, che dopo essere state accuratamente studiate potranno venire inserite nel progetto finale.
Richiesta Informazioni
anche su