Coperture
Tra gli elementi più importanti per un prefabbricato vi sono le coperture. Quando l’edificio è di tipo industriale la scelta della volta giusta diventa cruciale, poiché definisce gli spazi elevati, offre protezione dagli agenti atmosferici (come pioggia, neve e vento) e migliora le prestazioni energetiche attraverso un corretto isolamento termico.
Come scegliere le coperture per i prefabbricati
Trovare la giusta opzione per sopperire alle esigenze funzionali di un prefabbricato con destinazione d’uso industriale, commerciale o agricolo non è una cosa immediata. Viene infatti richiesto un processo decisionale basato sulla valutazione di parametri ben definiti.
Alla luce di ciò e premesso che ogni struttura è a sé e può beneficiare in maniera differente delle numerose opzioni disponibili sul mercato, si possono identificare alcuni criteri generali di cui tenere conto:
- inclinazione della copertura;
- resistenza alle intemperie;
- circolazione dell’aria;
- eventuali vincoli paesaggistici da rispettare;
- tipologia e frequenza di manutenzione da eseguire;
- possibilità di installare pannelli fotovoltaici.
Un esame attento delle funzionalità sopra indicate, eseguito in collaborazione con esperti del settore come ALE SpA , può già dare un quadro generale delle effettive necessità a cui deve sopperire la copertura. Ciò permette di restringere di molto le opzioni tra cui operare la scelta. Vi sono poi diversi metodi per catalogare le coperture in maniera ancora più approfondita secondo caratteristiche specifiche come:
- continuità o discontinuità del manto;
- comportamento termoigrometrico;
- grado di accessibilità;
- percentuale di pendenza.
Una volta identificati tutti i parametri più idonei a soddisfare le esigenze di copertura dell’edifico, si può in fine procedere con la scelta della tipologia migliore per assecondare le richieste del cliente. Ne esistono di diverse forme geometriche, costituite da materiali differenti e supportate da appropriate strutture portanti, ma le più comuni per il mercato dei prefabbricati sono tre:
- in legno lamellare (ecocompatibili, adatte per isolare termicamente l’edificio e dotate di resistenza a pressione e trazione nel verso delle fibre);
- a volte (facili da posare, assicurano tempistiche brevi e un notevole risparmio economico);
- prefabbricate in cemento armato (estremamente versatili e indicate per la copertura di grandi luci, offrono prestazioni statiche elevatissime).
Si ricorda che questa classificazione ha puro scopo illustrativo, con l’obiettivo di sottolineare l’ampio spettro di possibilità relativo alle coperture destinate ai prefabbricati.
REALIZZAZIONE DI NUOVE COPERTURE
Chiarita la vasta scelta relativa alle coperture per i prefabbricati, è cruciale parlare della personalizzazione che ALE SpA è in grado di offrire grazie all’attenta e continua ricerca di nuove soluzioni, che siano versatili ed efficienti ma anche funzionali.
È in quest’ottica che rientrano le coperture piane e semipiane in metallo di recente sviluppo. Si tratta di varianti studiate appositamente per chi desidera installare pannelli fotovoltaici sul tetto del proprio prefabbricato ma, a differenza di quelle attualmente presenti sul mercato, queste permettono di sfruttare il 100% dello spazio disponibile.
Ciò si traduce in una maggiore quantità di pannelli solari e in un conseguente aumento dell’energia prodotta. In un ottica aziendale che si orienta ormai sempre più verso l’ecosostenibilità, questo è un plus non da poco di cui tenere conto quando si scelgono le coperture.
ALE SpA è in grado di offrire ai propri clienti una vasta gamma di sistemi di copertura, completamente personalizzabili e capaci di rispondere ad ogni necessità strutturale e funzionale.
RIMOZIONE ETERNIT
Un tema fortemente legato alle coperture degli edifici è quello dell’amianto. Prima di essere bandito ufficialmente nel 1992 a causa della sua pericolosità per la salute, tale materiale era infatti largamente utilizzato nell’edilizia, soprattutto proprio per la realizzazione delle suddette.
La presa di coscienza relativa alla tossicità delle fibre di asbesto che costituiscono la maggior parte dei manufatti realizzati con questo minerale, hanno portato alla nascita di norme e sanzioni severe che ne vietano l’impiego e la produzione.
Esistono però tutt’oggi ancora tantissime strutture caratterizzate da coperture in amianto che mettono a rischio la salute dei lavoratori. Fortunatamente, sono sempre di più i proprietari che richiedono al sostituzione e la bonifica di tali artefatti, in modo da essere completamente in linea con le norme vigenti.
ALE SpA offre un servizio di rimozione professionale dell’amianto nel pieno rispetto della legge, dispone infatti di tutti gli strumenti e delle autorizzazioni necessarie affinché le operazioni di messa in sicurezza vengano svolte come previsto dalla legislazione attuale.
Richiesta Informazioni
anche su